Rispetto al 2003 e al 2006, i Licei e gli Istituti Tecnici hanno evidenziato un incremento significativo, mentre la formazione professionale ha registrato una diminuzione di rendimento. Rispetto al 2006 tutte le tipologie di istruzione hanno mostrato un incremento significativo della performance.
Rispetto al 2003, nei livelli bassi e alti, è emerso che nel 2012 le aree centromeridionali hanno avuto un aumento della percentuale degli studenti nei livelli alti e una diminuzione nei livelli bassi. Nei licei c’è stata una diminuzione degli studenti nei livelli bassi, abbinata a un aumento degli studenti nei livelli alti. Negli istituti tecnici ha prevalso la diminuzione degli studenti nei livelli bassi.
Rispetto al 2006 nel Nord Ovest c’è stata, sia una diminuzione degli studenti nei livelli bassi, sia un aumento degli studenti nei livelli alti; nel Nord Est e nel Centro è risultato un aumento degli studenti nei livelli alti; nel Sud e nel Sud Isole, invece, ha prevalso una diminuzione degli studenti nei livelli bassi.
Nei Licei gli studenti sono aumentati nei livelli alti; una diminuzione degli studenti nei livelli bassi si è verificata in tutte le tipologie di istruzione.
In generale per tutti e tre gli ambiti, secondo i ricercatori Invalsi, quando c’è stato un miglioramento questo si è verificato grazie a una diminuzione della percentuale di studenti nei livelli più bassi e un rispettivo aumento della percentuale di studenti nei livelli più alti.