Risultati per macroarea geografica dal 2000

Test Pisa, si riduce il ritardo delle regioni meridionali

Risultati per macroarea geografica dal 2000
Fonte: elaborazione Invalsi su database Ocse Pisa 2012

La figura sopra mostra il confronto temporale delle cinque macroaree geografiche italiane con la media nazionale. Analizzando il grafico si vede il maggiore ritardo delle due aree meridionali nelle Scienze e nella Matematica, rispetto alla Lettura dove il ritardo è minore; il Nord Est ha un vantaggio relativo tra i tre ambiti e nel tempo. Dal 2006 in poi le regioni meridionali hanno ridotto lievemente il loro ritardo rispetto alle altre macroaree. Le regioni del Centro sono sostanzialmente allineate alla media nazionale.
Per la Matematica la tendenza al miglioramento espressa dall’Italia è in controtendenza rispetto all’andamento medio Ocse, negativo rispetto al ciclo 2003 e al ciclo 2009. il miglioramento dei risultati degli studenti italiani è stato statisticamente significativo sia nelle fasce basse di punteggio della distribuzione (10° e 25° percentile), sia nelle fasce alte di punteggio (75° e 90° percentile).
Inoltre in Pisa 2012 è significativamente diminuita la percentuale di studenti che ottengono punteggi al di sotto del livello 2 ed è aumentata la percentuale di studenti che hanno ottenuto punteggi al livello 5 o superiore. Nella Matematica, anche le aree del Centro Sud hanno evidenziato un miglioramento significativo rispetto al 2003; a eccezione dell’area del Nord Est, rimasta sostanzialmente stabile, rispetto al 2006 tutte le aree sono migliorate significativamente.

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy