Se prendiamo in considerazione le macroaree geografiche, il divario territoriale del punteggio medio in matematica si ripete tra le categorie di istituti scolastici; i licei del Nord ottengono risultati migliori di quelli del Sud e così fanno gli istituti tecnici e le altre tipologie di istituti. Il dato più rilevante è il risultato che si registra negli istituti tecnici del Nord Ovest (514) e nei Tecnici del Nord Est (532) che hanno una media superiore sia alla media nazionale sia alla media Ocse. I Licei del Sud (500) non si discostano dalla media nazionale né dalla media Ocse; i Licei del Sud isole (483) non si discostano dalla media nazionale, ma hanno un punteggio significativamente inferiore alla media Ocse.
I risultati migliori gli ottengono i Licei del Nord Ovest e del Nord Est: stanno sopra la media nazionale dei Licei di 24 e 34 punti; i Licei del Sud e Sud Isole invece stanno sotto rispettivamente di 21 e 38 punti rispetto alla media del totale degli studenti liceali italiani.
Analoga la situazione per i Tecnici: al Nord Ovest e al Nord Est gli studenti ottengono un punteggio superiore di 28 e 46 punti, al Centro, Sud e Sud Isole invece sono sotto la media nazionale per la stessa tipologia di istituto di 9, 35 e 46 punti. Stesso discorso per gli studenti degli istituti professionali: il Nord Ovest e il Nord Est si discostano in positivo dalla media nazionale per stessa tipologia di istituto di 41 e 26 punti mentre si discostano in modo negativo il Sud con 30 punti e il Sud Isole con 34. Per i centri di formazione professionale al Sud e Sud Isole gli studenti ottengono un punteggio inferiore rispetto alla media nazionale per la stessa istituzione scolastica.