Il centro studi Carlo Carretto nasce da un’idea di Pino Farris, Salvatore Pianu, Gianfranco Strinna e Silvio Lai nell’ambito dell’esperienza dei Cristiano Sociali sardi per promuovere iniziative culturali, studi e ricerche, proposte legislative, nel campo dell’istruzione e della formazione in particolare in Sardegna dove è forte e condizionante l’abbandono scolastico e le disuguaglianze tra i ragazzi in regione del contesto familiare e territoriale di nascita. Il centro studi è intitolato a Carlo Carretto che ha dedicato la sua vita a questi temi come impegno civile e religioso.
Il Centro Studi Carlo Carretto è centro studi che si occupa di promuovere e svolgere studi e ricerche scientifiche di carattere politico, storico, economico, sociale e giuridico con particolare riferimento ai problemi della promozione della dignità umana, alla crescita culturale e psico-fisica della persona, ai problemi dello sviluppo economico e sociale.
“Presenza a Dio, presenza agli uomini: i due segni che non possiamo disgiungere senza che la testimonianza cristiana ne sia mutilata e snaturata.”